Something went wrong.

We've been notified of this error.

Need help? Check out our Help Centre.

Corsi ed eventi

Cartografie è una proposta didattica costruita intorno alla fotografia di territorio e gestita in collaborazione con Roberto Caielli, noto fotografo e stampatore.

Come approcciare fotograficamente un determinato luogo e come tradurre in immagini la geografia fisica e culturale da cui è caratterizzato? E in che maniera dare concretezza alle visioni personali, passando dall’idea di fotografia all’oggetto fotografia?

Questioni che i laboratori Cartografie intendono affrontare individuando di volta in volta un argomento e  approfondendolo attraverso quattro specifici momenti: introduzione storico-critica e lettura delle immagini, riprese in esterno, editing e postproduzione, selezione finale e stampa fine art.

Il primo appuntamento è fissato per il 22 e 23 settembre a Varese, con Specchi d’acqua: il lago, con la sua superficie riflettente e il perimetro entro cui è circoscritto, oltre ad essere uno scenario naturale di fascino indiscutibile, fornisce interessanti elementi di riflessione anche dal punto di vista concettuale.


PROGRAMMA

Primo giorno, sabato 22 settembre

Mattino, ore 10 – 13:

 - conoscenza dei partecipanti

- cenni di storia ella fotografia

- strumenti critici per la lettura delle immagini 

Pomeriggio, ore 14.30 – 17.30:

riprese in esterno 

Secondo giorno, domenica 23 settembre

Mattino, ore 10 – 13

editing e postproduzione di base

Pomeriggio

- stampa fine art delle immagini selezionate

- discussione sui lavori svolti

Attrezzatura: fotocamera digitale


Quota individuale: 120 euro



Eventi

Caielli Fine Art organizza eventi e partecipa alle principali fiere e festival dedicate alla fotografia, come i Rencontres di Arles, il MIA Photo Fair di Milano, Paratissima a Torino e altre.


Corsi

Si organizzano corsi di formazione specifica sulla stampa grande formato, corsi e workshop di fotografia per privati, aziende e organizzazioni. Roberto Caielli è inoltre docente di Tecnica Fotografica presso la scuola superiore.

Spazio libri e cultura fotografica

Una  biblioteca fotografica, in continua espansione, e una comoda poltrona azzurra è quotidianamente a disposizione di chiunque.

Using Format